OSIMO STAZIONE. La Squadra B trionfa in Terza Categoria
L'allenatore Massimiliano Angeloni ci racconta il progetto, che può dare spunto ad altre società

OSIMO STAZIONE. Esperimento riuscito quello dell’Osimo Stazione Conero Dribbling, che con la sua Squadra B, ha vinto virtualmente il campionato di Terza Categoria, girone D. In ventotto gare, i ragazzi di mister Massimiliano Angeloni hanno ottenuto 18 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, uno score che gli avrebbe permesso di chiudere la classifica al primo posto e festeggiare la vittoria del campionato, peccato però che non facciano classifica e dunque sia stata la Giovane Offagna a fregiarsi del titolo. Al di là del lato sportivo, la soddisfazione per il lavoro portato avanti è tanta per mister Massimiliano Angeloni e per i suoi ragazzi, scesi in campo mossi esclusivamente dalla grande passione per il calcio.
“Festeggeremo comunque come se lo avessimo vinto realmente. Voglio ringraziare innanzitutto la Società e il Presidente, Stefano Orlandoni, che insieme ai suoi collaboratori ha creduto in questo progetto della Squadra B, mettendoci a disposizione gli impianti e le risorse necessarie per affrontare un campionato di Terza Categoria - sottolinea mister Angeloni - abbiamo allestito una squadra con molti ragazzi che erano cresciuti con noi e che per vari motivi erano altrove o avevano smesso di giocare, i quali hanno sposato questo progetto, consapevoli di non fare classifica e dunque spinti solo dalla grande passione per il calcio. In particolare vorrei nominare i due calciatori più esperti: Fabrizio Buoncompagni e Andrea Coltrinari, che sono stati fondamentali in campo e fuori, per cementare ulteriormente il gruppo. Un grazie va anche agli allenatori del nostro settore giovanile, che sono riusciti a riportare a casa i vari ragazzi. Un grazie doveroso va al mio staff e ai nostri accompagnatori, che non ci hanno lasciati mai soli, alle altre società, che ci hanno permesso di disputare un campionato vero, con partite combattute e ritmi intensi. Un grazie va detto anche agli arbitri, senza i quali non si potrebbe giocare. Molte volte sono giovani e alle prime armi e per questo vanno aiutati e supportati dalle stesse squadre. Infine vorrei fare i complimenti alla Giovane Offagna, per la vittoria del campionato e la promozione in Seconda Categoria”.
Un discorso, quello delle Squadre B, che in poche società stanno affrontando, ma che mister Angeloni consiglia. Dopo la sua esperienza diretta il tecnico non ha trovato lati negativi.
“Credo che i ragazzi alla fine del percorso nel settore giovanile, abbiano bisogno di confrontarsi con un campionato, che possa forgiarli e permettere loro di alzare l’asticella. Non tutti sono pronti ad affrontare categorie come la Promozione o l’Eccellenza, ma vanno preparati a farlo e la Terza Categoria può essere un’ottima palestra, dove confrontarsi con giocatori più esperti. Probabilmente qualcosa va migliorato, come magari il fatto di poter fare classifica ed altre situazioni - ammette Angeloni - va detto anche che per la Società allestire una squadra, seppur di Terza Categoria, comporta comunque un investimento di energie e non solo. Tutte situazioni che potrebbero essere affrontate e valutate insieme al Comitato Regionale e gli organi competenti, così da poter migliorare questo tipo di percorso”.
