COPPA MARCHE TERZA CATEGORIA. Trionfo Helvia Recina ai calci di rigore
Video
Ci sono voluti i calci di rigore per stabilire la vincitrice della Coppa Marche di Terza Categoria, nella finale disputata tra Santangiolese ed Helvia Recina sul campo neutro del "Bianchelli di Senigallia. E' la squadra di Villa Potenza a trionfare dopo che i tempi regolamentari erano terminati sullo 0-0. Doppia festa quindi per i maceratesi che, dopo aver conquistato il pass per la Seconda Categoria tramite il campionato, si portano a casa anche la coppa regionale. Per la Santangiolese l'anno prossimo sarà comunque Seconda Categoria, avendola ottenuta, come l'Helvia Recina, nel campionato provinciale.
SANTANGIOLESE: Fini, Martinelli, Pennesi, Muscinelli, Benedetti, Martinelli, Grassi, Papi, Guerra, Rosaspina, Ciasullo. A disposizione: Dini, Amatori, Pasciullo, Ciaffoni, Corsini, Occhineri, Piccinini, Baldelli, Matteucci. Allenatore: Martinelli
HELVIA RECINA: Maccari, Lelio, Capitanelli, Emiliani, Rapagnani, Carnevali, Bertola, Prenna, Gattari, Conti, Simoncini. A disposizione: Salvucci, Albani, Ciavattini, Aliberti, Pascucci, Bistosini, Giaconi, Laconi, Messi. Allenatore: Luzi
Santangiolese o Helvia Recina vincono la Coppa: cosa accadrebbe nei play-off di Terza Categoria?
Ecco cosa ha specificato il Comitato Regionale Marche: Nei gironi A e E del Campionato di Terza Categoria, rispettivamente della Delegazione di Pesaro e della Delegazione di Macerata, il Consiglio di Presidenza del Comitato Regionale Marche ha deciso che le gare di play off non devono essere disputate in quanto il distacco fra le seconde classificate (rispettivamente SANTANGIOLESE e HELVIA RECINA 1975 finaliste della Coppa Marche di 3^ categoria) e le terze classificate al termine del campionato è superiore al limite di 14 punti previsto nel CU n. 52 del 13.10.2022.
Nel C.U. 52 si legge: La squadra di 3^ categoria vincitrice della Coppa Marche 2022/2023 acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al campionato di 2^ categoria. Qualora tale squadra avesse acquisito per meriti sportivi il diritto all’ammissione al predetto campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso sarà riservato esclusivamente all’altra squadra finalista. Nell’ipotesi, infine, in cui entrambe le finaliste avessero già acquisito per meriti sportivi tale diritto, l’ammissione al Campionato di 2^ categoria non viene riservata ad altra squadra. La squadra vincitrice della Coppa Marche di 3^ categoria, ovvero quella finalista che ha acquisito il diritto all’ammissione al Campionato di 2^ categoria, verrà esclusa dalla disputa delle gare di play off, qualora al termine del campionato si fosse classificata in posizione idonea a disputarli. Al suo posto verrà inserita, nella disputa di tali gare, la squadra dello stesso girone classificata in posizione idonea per disputarli dopo l’esclusione della vincitrice della Coppa o della finalista che ha acquisito il diritto all’ammissione al Campionato di 2^ categoria, nel rispetto delle modalità previste.