Melissa Marchetti nella storia: 'prima' da mister in gara ufficiale!
E' vice di Crespi, con il tecnico squalificato ha guidato il San Costanzo nella gara contro il Sant'Orso

Una giornata da ricordare per Melissa Marchetti da Castelfidardo. Nonostante la sconfitta del suo San Costanzo, ininfluente ai fini della classifica (già retrocesso in Prima categoria), sul campo del Sant’Orso (Promozione girone A), sabato scorso Marchetti ha guidato per la prima volta la squadra da primo allenatore (vista la squalifica di mister Crespi). Un esordio storico quindi come head coach per l’allenatrice fidardense, 37 anni, approdata lo scorso anno al San Costanzo dove le quota rosa non mancano visto che in dirigenza c’è anche Jessica Bettini e come vice presidente Silvia Ghilardi.
"Emozionata ma anche concentrata - racconta a Il Resto del Carlino - una partita che ho sentito molto. Perché sia la sottoscritta che i ragazzi ci tenevano a chiudere bene la stagione, nonostante la retrocessione. Per il morale, per il gruppo. Cosa ho detto ai giocatori prima della partita? Che dovevano stare tranquilli, sereni, concentrati. Non avevano nulla da perdere, si dovevano divertire. È stata una sfida equilibrata, con tante occasioni da gol. Peccato il gol subito su punizione nell’ultimo quarto d’ora. E per me peccato che sia iniziata e finita subito (sorride, ndr) visto che per noi era l’ultima giornata. Nella prossima che è l’ultima della stagione regolare osserveremo il turno di riposo. E’ stata comunque un’esperienza entusiasmante".
Sul futuro: "Mi piacerebbe allenare una prima squadra maschile, sarebbe una bella sfida, ma sono aperta a tutto, anche al calcio femminile, un movimento che sta crescendo molto. Le differenze tra maschile e femminile? La diversa struttura fisica. Aspetto delle proposte. San Costanzo? Mi sono trovata benissimo: con i ragazzi, con i tecnici e con i dirigenti, ma la distanza si fa sentire".
Marchetti prima di sedere in panchina ha giocato varie stagioni in A vestendo le maglie di Jesina femminile, Oristano, Senigallia, Flaminia e Real Lions Ancona tra calcio a 11 e a 5 per una ventina di anni, da attaccante, segnando sui 200 gol dopo aver iniziato a Passatempo. Poi quattro anni fa ha conseguito il patentino Uefa A, presso il Centro Federale di Coverciano. Nel 2021 l’esordio in panchina allenando nel settore giovanile a Filottrano e nella Jesina. Poi è storia attuale con l’avventura per la ragazza fidardense, laureata in criminologia e innamorata del calcio sin da piccolina.
Nel futuro di Melissa Marchetti una panchina (maschile)...
