Manoni: "Serie D, un girone F tosto. Sono 6 le principali favorite"
La stagione calcistica sta per entrare nel vivo con l’inizio dei campionati. E’ di ieri l’ufficializzazione dei gironi della Serie D, un torneo che vede coinvolte 5 squadre marchigiane. Per fare una prima valutazione, abbiamo coinvolto un personaggio che conosce bene la categoria, stiamo parlando di mister Manolo Manoni (foto), che ha chiuso la stagione scorsa alla guida della Sambenedettese.
Allora mister, che sta facendo in questi giorni di fine estate?
“Realmente sto studiando, mi aggiorno, segue delle partite, voglio farmi trovare pronto nel caso ci fosse l’opportunità di tornare in panchina. Nel campionato scorso credo di aver fatto piuttosto bene, anche in considerazione delle condizioni oggettive, mi pare che il mio lavoro non sia passato inosservato e nel corso dell’estate ci sono stati dei contatti, che però non si sono sviluppati nella maniera sperata. Ora aspettiamo l’avvio della stagione, in attesa di capire l’evoluzione delle cose”.
Nella giornata di ieri sono stati ufficializzati i gironi di Serie D, che idea ti sei fatto del raggruppamento che comprende le marchigiane?
“Tutto sommato credo ci siano poche sorprese, mancano purtroppo all’appello un paio di società della nostra regione ed era normale che il giro si allargasse, ad esempio coinvolgendo il Riccione. Direi tuttavia che siamo nei canoni previsti e non mi pare di vedere grossi sconvolgimenti”.
Passiamo ad una prima valutazione, quali pensi possano essere le squadre meglio attrezzate per recitare un ruolo da protagoniste?
“Partiamo dal presupposto che il girone è tosto e di notevole livello, quindi di squadre buone ce ne sono molte. Diciamo che, valutando il lavoro svolto in sede di calcio mercato, Campobasso, Sambenedettese, L’Aquila e Riccione mi sembrano le meglio strutturate. Senza dimenticare che anche Chieti e Roma City hanno fatto una campagna acquisti di assoluto livello. Queste mi sembrano le maggiori candidate alla zona play-off, poi magari succede qualcosa di diverso, ma al momento le vedo favorite”.
Se dovessi indicare una eventuale sorpresa su chi punteresti?
“Più che di sorpresa parlerei di riconferma. E’ sotto gli occhi di tutti il meraviglioso campionato disputato dalla Vigor Senigallia, esprimendo per altro un gioco di ottima fattura. Ecco, se dovessi indicare una squadra in grado di inserirsi nelle zone nobili della graduatoria, punterei sui rossoblu di mister Clementi. Tanto più che in estate la società ha lavorato benissimo riconfermando i pezzi importanti, arricchendo l'organico con ragazzi molto validi per la categoria”.
Se Samb e Vigor possono lottare per i primi posti, quale potrebbe essere il cammino delle altre marchigiane, ovvero Fano, Atletico Ascoli e Forsempronese?
“Il Fano sta attraversando un momento di probabile assestamento, di ieri le dimissioni di mister Scorsini, poi rientrate, quindi difficile al momento da valutare. In merito alle due neo promosse, diciamo che avranno bisogno di un periodo di assestamento per ambientarsi al meglio in una categoria nuova, anche se la Forsempronese qui ha trascorsi importanti, credo che il loro obiettivo possa essere una tranquilla salvezza. Potrebbero tuttavia anche fare molto meglio, in particolare l’Atletico Ascoli che in sede di mercato si è mosso benissimo. E’ una società ambiziosa, molto forte ed organizzata che se non dovesse risentire più del dovuto del salto di categoria, potrebbe puntare senza alcun dubbio ad obiettivi molto più prestigiosi".