PROMOZIONE A. Un girone da vivere, come spiega Lorenzo Ciattaglia
L'ex tecnico di Barbara e Matelica ci racconta il girone A

PROMOZIONE. Prima vigilia di campionato per il Girone A di Promozione, che domani prenderà il via. Campionato che si preannuncia entusiasmante e ricco di sorprese, con diverse squadre pronte a lottare per il vertice. Abbiamo provato ad analizzarlo con mister Lorenzo Ciattaglia, che lo ha vissuto spesso da protagonista alla guida del Barbara.
Mister, che campionato ti aspetti?
Penso che come accade spesso, sarà un campionato più equilibrato rispetto al girone B. Ci sono diverse squadre attrezzate e pronte a far bene, piazze che hanno un passato importante anche in Eccellenza e proveranno a tornarci. A mio avviso, Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara, Portuali Dorica, Fabriano Cerreto e Marina sono le cinque squadre che hanno un qualcosa in più rispetto alle altre, poi come sempre sarà il campo a decidere.
Da chi ti aspetti qualche sorpresa positiva?
Ci sono squadre che magari partono in seconda fila, ma hanno tutto per far bene e dare fastidio ai piani alti. Penso al Barbara Monserra, alla neo promossa Pergolese, ma anche il Moie Vallesina, la Fermignanese o il S.Orso.
Alcuni allenatori saranno al debutto in categoria, che consigli daresti loro?
A parer mio, rispetto al girone B dove ci si concentra di più sull’aspetto agonistico, nel girone A ogni allenatore deve cercare di portare la squadra alla ricerca del bel gioco. Bisogna puntare sulla qualità della manovra, la ricerca della giocata e un buon fraseggio.
Il mercato ha portato nel girone A diversi giocatori di spessore, da chi ti aspetti cose importanti?
Ci sono molti giocatori di qualità in questo girone, credo ad esempio che il Moie, con l’arrivo di Cameruccio e Giunchetti abbia messo a segno due colpi di assoluto livello. Poi non me ne vogliano gli altri, ma ho un debole per Marco Carboni, un mio fedelissimo al Barbara, che è passato alla Biagio Nazzaro e già in coppa ha dimostrato di valere molto di più della Promozione, credo sia forse il giocatore più forte e completo del girone A.
