PORTUALI DORICA. Cesaroni: "Puntiamo sul gruppo e sui nostri giovani"

ANCONA. Una sola squadra al comando del girone A di Promozione dopo le prime tre giornate. Gli anconetani dei Portuali Dorica, con tre successi consecutivi, si issano in vetta alla classifica. Niente di definitivo, la stagione è appena iniziata, ma come si dice: chi ben comincia è a metà dell’opera… Abbiamo provato a fare le prime valutazioni insieme a Luca Cesaroni (foto) vice presidente del sodalizio dorico.
Una grande partenza, tutto secondo le previsioni?
“E’ un momento che ci gira nel migliore dei modi, stiamo andando ben oltre le più rosee aspettative, pur nella consapevolezza dei nostri mezzi. Sappiamo di avere una buona squadra in grado di competere, ma siamo appena all’alba di questo torneo e credo non sia ancora tempo di valutazioni definitive”.
Cosa avete chiesto alla squadra all’inizio della stagione?
“Nulla di particolare, vogliamo che si crei la giusta alchimia all’interno del gruppo, un legame forte tra tutte le componenti. Stiamo parlando del gioco del calcio, pertanto la base deve essere il divertimento che, sono convinto, all’interno di un ambiente sereno e con la giusta organizzazione può anche fare da trampolino di lancio per buoni risultati. Mi pare che questa prima fase ci stia dicendo che il gruppo funziona e tutti lavorano bene. Come inizio va bene così”.
Si iniziano a vedere anche i frutti del lavoro sui giovani.
“E’ uno degli aspetti che più ci rende orgogliosi. Stiamo dedicando tante risorse, anche economiche, alla crescita del Settore Giovanile nel quale crediamo profondamente. Anche sabato abbiamo chiuso la gara con 4 Under in campo e ne abbiamo altri alle spalle che scalpitano. Lavoriamo soprattutto in prospettiva futura, un progetto a 360 gradi, duro da portare avanti, ma certamente molto stimolante e di grande soddisfazione”.
Passiamo a questo campionato di Promozione, qual’è la sua valutazione dopo i primi tre turni?
“E’ ancora presto, ma credo di non sbagliare dicendo che sarà un torneo molto equilibrato, non mi pare ci siano delle squadre in grado di ammazzare il campionato, come è successo ultimamente con K-Sport e Osimana. Già nelle prime gare ho visto molte squadre, più o meno, sullo stesso livello e credo che ogni partita sarà aperta e combattuta. Mai come quest’anno si può vincere o perdere con tutti”.
Due parole su avversarie importanti. Che impressione le ha fatto il Marina e che idea si è fatto della partenza del Gabicce Gradara?
“Il Marina anche contro di noi ha confermato di essere una squadra forte, quadrata e con la giusta esperienza, credo abbia le possibilità per puntare ad una pronta risalita. Anche se il nostro successo è meritato, penso vada riconosciuto che nella circostanza loro abbiano pagato l’espulsione di Maiorano, ma noi siamo stati bravi ad approfittarne. In merito al Gabicce Gradara credo che sia solo un momento transitorio, talvolta in avvio può accadere. Sono certo che a fine stagione li troveremo molto in alto, è un’ottima squadra che ha alle spalle una società ben strutturata, a gioco lungo certi valori verranno fuori”.
