PRIMA C. Al Montemilone non bastano 2 gol. La Pinturetta rimonta
Montemilone Pollenza-Pinturetta 2-2
MONTEMILONE POLLENZA: Monti (41’ pt Maccari), Porfiri, Eleonori, Bah, Properzi, Mengoni, Carboni, Gianfelici, Pantanetti (29’ st Massaccesi), Bartolini (23’ st Falkestein), Tramannoni. A disp. Lambertucci, Bonifazi, Meschini, Raponi, Camilloni, Ricciardi. All. Emanuele Liberti
PINTURETTA: Giacomelli, Cancellieri, Nepa, Gismondi, Marcantoni, Cardinali, Postacchini, Vergari, Pacini, Conte, Ernest Dragijoshi (5’ st Bibini). A disp. Papili, Verdecchia, Sbaffone, Carini, Sardini, Fulimeni, Avelino Dragijoshi, Carnevale. All. Paolo Properzi
Arbitro: Ginevra Angelini di Fermo
Marcatori: 1’ pt Bartolini su rigore, 11’ st Bah, 15’ st Marcantoni, 22’ st Pacini
Note - Ammoniti: Bah, Gianfelici. Angoli: 4-10. Recuperi: 3’+7’
POLLENZA - Al Montemilone Pollenza non è bastato il doppio vantaggio e l’arrivo dell’ex Civitanovese Jorzolino Falkestain per poter festeggiare una vittoria, che sembrava alla portata. Brava la Pinturetta a non mollare quando era sotto di due reti, ma retroguardia di casa da rivedere.
Pronti via e al 1’ Montemilone già in vantaggio, velo di Bah per lo scatto di Pantanetti che, una volta entrato in area di rigore, veniva ostacolato e per la direttrice di gara è calcio di rigore, dal dischetto Bartolini batte Giacomelli. Galvanizzati dal vantaggio i padroni di casa hanno cattiveria agonistica giusta, determinazione e al 20’ discesa di Porfiri, palla per Pantanetti, quest’ultimo si gira su sé stesso, palla fuori di poco. Il primo squillo ospite al 25’ quando Pacini prova la gran botta, Monti respinge in angolo e salva iu suoi. Al 31’ fallo su uno scatenato Pantanetti, calcia Bartolini, nel mucchio svetta Porfiri, colpo di testa fuori di un nulla. Al 37’ lancio millimetrico di Porfiri per Pantanetti, sfortunato quest’ultimo che centra il palo a portiere battuto. Al 40’ Mister Liberti è costretto al primo cambio, l’estremo difensore Monti a seguito di uno scontro fortuito non ce l’ha fa ed entra Mirco Maccari. Al 45’ esatto Carboni lanciato in area veniva platealmente agganciato, stavolta la signorina Angelini lasciava correre, scatenando le proteste dei padroni di casa. Dopo tre minuti di recupero il primo tempo finisce con il Montemilone in vantaggio, mentre la Pinturetta non si è mai fatta vedere.
L’inizio della ripresa è sulla falsa riga del primo tempo, al 1’e al 3’ è provvidenziale l’estremo ospite Giacomelli, prima su Carboni poi su Pantanetti. Al 10’ il raddoppio dei padroni di casa, angolo di Bartolini, respinta della difesa ospite, Porfiri tenta il tiro, Giacomelli d’istinto respinge, il più lesto di tutti è Ousmane Bah (foto) che batte la difesa ospite per il primo centro stagionale del nuovo arrivato in casacca amarantoceleste. Partita chiusa? Nemmeno a pensarlo, al 15’ la Pinturetta accorcia le distanze: angolo (regalato dalla direttrice di gara), di Conte, l’indisturbato Marcantoni con una palombella di testa beffa Maccari. Ora la compagine ospite è viva, mentre il Montemilone è in difficoltà, al 17’ punizione di Conte e Porfiri si immola e salva i suoi. Capovolgimento di fronte e Pantanetti prova la conclusione, sfera larga di poco alla destra di Giacomelli. Al 22’ il patatrac in casa Montemilone è scritto, disimpegno errato del pacchetto arretrato, palla per l’indisturbato Pacini, che stoppa di petto e con un gran tiro batte Maccari, per il pareggio degli ospiti, incredibile, ma vero. Mister Liberti getta nella mischia anche il neo arrivato Falkestein, ma la spia della riserva in casa Montemilone è accesa, mentre la Pinturetta da qui alla fine tenta il colpaccio e al primo dei sette minuti di recupero ci va vicina. Angolo di Conte e ancora una volta l’indisturbato Cardinali con un colpo di testa mette i brividi alla squadra di casa. Dopo sette minuti di recupero finisce la contesa, Montemilone ingenuo e sprecone, sul doppio vantaggio si fa recuperare, la Pinturetta può gioire per una rimonta forse insperata quando era sotto di due reti.
Diego Cartechini