Panichi bacchetta i genitori ultrà: "Pensano di avere Messi..."
Il Comitato regionale della Figc ha apprezzato il gesto di grande maturità compiuto dal gruppo di tredicenni tesserati con la Portuali Dorica dopo i fatti con la Biagio Nazzaro: "Meritano un riconoscimento"
Il Comitato regionale della Figc ha apprezzato il gesto di grande maturità compiuto dal gruppo di tredicenni tesserati con la Portuali Dorica dopo i fatti con la Biagio Nazzaro: "Sto pensando di organizzare una premiazione a fine anno, ma prima vorrei vederci chiaro e capire cosa è successo esattamente al campo sportivo di Torrette", conferma al Corriere Adriatico il presidente Ivo Panichi (foto).
"Sono stati fantastici - commenta Panichi - il problema è che molti pensano di avere in casa il futuro Messi, ma le statistiche dicono che solo un giovane su 45mila tesserati arriva a giocare tra i professionisti. E talvolta al centro delle loro invettive non finiscono solo gli avversari, ma anche gli arbitri, spesso ragazzi di soli 15 anni alle prime esperienze. Per fortuna sono episodi isolati, ma già uno per me è troppo".
Bisogna battere la strada della sensibilizzazione. "Insistere con gli incontri tra Federazione, Settore giovanile scolastico, società e famiglie - traccia la linea Panichi -. Gli allenatori, poi, hanno un ruolo fondamentale nell'attività di crescita dei giovani".