PORTUALI DORICA in Eccellenza. Atl. Centobuchi ko ai calci di rigore

Atletico Centobuchi – Portuali Dorica: 2-4 (d.c.r.)
ATLETICO CENTOBUCHI: Camaioni, Filipponi, Fabi Cannella, Veccia (1' pts Picciola), Lanzano, Stacchiotti, D’Intino (13' st Zadro), Pietropaolo, Galli (19' st Liberati), Napolano, Cialini. All. Fusco
PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Tonini, Rinaldi (1' pts Giampaoletti), Savini, Santoni, De Marco, Sassaroli, Gioacchini (19' st Mascambruni), Marzioni (24' st Lazzarini), Candolfi (10' pts Piermattei - 13' sts Pascali). All. Ceccarelli
Arbitro: Ferroni di Fermo
Assistenti: Paradisi (PS) e Bellagamba (MC)
Note – Ammoniti: Gioacchini, Ragni, Veccia, Galli, Fabi Cannella, Cialini, Zadro, Sassaroli, Santoni. Espulso al 13’ pts Filipponi. Angoli: 6-7. Recuperi: 2’+4’ (1’+2’ nei supplementari).
Sequenza calci di rigore: Mascambruni - gol; Napolano - parato; Savini - gol; Liberati - gol; De Marco - gol; Pietropaolo - gol; Giampaoletti - gol; Cialini - parato.
CIVITANOVA MARCHE – Ci sono voluti i calci di rigore per conoscere la terza squadra che approda nel campionato di Eccellenza. Alla fine di una sfida giocata al Polisportivo di Civitanova Marche, non bella ma molto combattuta, l’hanno spuntata i ragazzi del Portuali Dorica, grazie all’infallibilità dal dischetto e alla bravura di Tavoni.
La gara si accende subito, parte meglio l’Atletico Centobuchi che al 2’ crea un’opportunità con Napolano, sul suo pallone Galli arriva con un attimo di ritardo e Tavoni devia in corner. La replica dei portuali al 6’ con Sassaroli dal limite, Camaioni smanaccia in angolo. E’ un botta e risposta, Veccia si libera al limite e mira il secondo palo, palla fuori. Gioacchini lavora un bel pallone in area e allarga per l’accorrente Sassaroli, gran tiro dal limite e palla che sorvola di poco la traversa. Invenzione di Veccia al 14’, palla dentro per D’Intino che a tu per tu con Tavoni tergiversa un attimo, Savini lo chiude in corner. Dalla bandierina Napolano, palla respinta dalla difesa e ripresa ancora da D’Intino tiro da buona posizione, molto alto. Al 18’ ancora un pallone di Veccia che su punizione, da centrocampo, pesca Galli in area, sinistro al volo e palla sull’esterno della rete. Veccia ancora sugli scudi a cavallo della mezzora, prima un bel tiro dopo un’iniziativa interessante del duo Napolano – Filipponi, quindi da 40 metri mette un bel pallone in area per Cialini che viene anticipato da Santoni, ottima l’uscita di Tavoni che evita l’autogol. Al 35’ Napolano vede lo spazio e ci prova da oltre 30 metri, il portiere è attento e respinge. Nel finale si rivedono in avanti i Portuali Dorica, bel cross di Candolfi per la testa di Marzioni che però impatta male e la palla si perde alta sul fondo.
Ripresa su ritmi leggermente più lenti che vede un certo predominio in mezzo al campo dei Portuali Dorica. Sono proprio gli anconetani a creare il primo pericolo al 7’ st: ottimo pallone di Marzioni per De Marco che controlla, tiro debole e centrale, para Camaioni. Le squadre faticano a creare azioni pericolose, pur non mollando un centimetro. Al 22’ st lancio di Napolano che smarca Cialini davanti al portiere, ma l’attaccante sbaglia il controllo. Immediata la risposta dei Portuali con Candolfi che mette in mezzo un bel pallone, Stacchiotti mette in corner rischiando l’autogol. Sale in cattedra Napolano che al 25’ st illumina con un lancio di 50 metri, palla a Liberati che da posizione defilata costringe Tavoni a salvarsi in corner. Due minuti dopo Napolano si mette in proprio e da grande distanza scaglia un tiro che costringe Tavoni ad un ottimo intervento. Alla mezzora bella azione di De Marco che scambia con Mascambruni e va al tiro, palla alta. L’azione più bella del secondo tempo nel primo minuto di recupero: ancora una magia di Napolano che con un lancio di oltre 40 metri mette Cialini davanti al portiere, il controllo però non è perfetto e Tavoni col corpo respinge.
Si va ai supplementari: nel primo l’Atletico Centobuchi sembra averne di più e crea pericoli specialmente sui corner battuti da Napolano, sul primo Filipponi devia alto di testa, sul secondo Lanzano calcia centrale e Tavoni para. Al 13’ sts imbucata di De Marco per Lazzarini, Filipponi lo strattona al limite dell’area, punizione e rosso per il difensore, ultimo uomo. Il piazzato non sortisce effetto e si va al secondo supplementare. L’Atletico con l’uomo in meno prova a gestire, anche perché le forze di tutti gli uomini in campo sono al lumicino. Da segnalare un paio di tiri da fuori dei Portuali Dorica, entrambi largamente al lato. Le squadre non ne hanno più e si va ai calci di rigore.
Dagli undici metri i ragazzi di mister Ceccarelli sono perfetti e vanno in rete con: Mascambruni, Savini, De Marco e Giampaoletti. Di contro l’Atletico vede fallire il rigore dal suo uomo migliore, ovvero Napolano, sul suo tiro Tavoni effettua una parata mostruosa, vanno in gol Liberati e Pietropaolo, all’errore di Cialini parte la festa dei Portuali che al terzo tentativo agganciano l’Eccellenza. Per l’Atletico Centobuchi non sono comunque finite le speranze. Un eventuale ripescaggio del Fano o il passaggio in Serie D del Castelfidardo (impegnato negli spareggi nazionali) potrebbe liberare un posto per la squadra di mister Fusco.
