POLISP. AMARANTO. In Amandola una nuova realtà nel Calcio Giovanile
Ricreare un grande Settore Giovanile l'obiettivo di una dirigenza giovane, motivata e con le idee chiare
AMANDOLA. E’ già iniziata la nuova stagione per la Polisportiva Amaranto, società nata lo scorso anno con lo scopo di ricreare un Settore Giovanile nella cittadina dei Sibillini. “Siamo partiti la stagione scorsa – ci dice il presidente Luigi Testa (foto) – con il nome di Polisportiva Amandola, ma purtroppo da quest'anno abbiamo dovuto cambiare denominazione su pressione del Comitato Regionale della FIGC, per l’assonanza con il nome dell’altra società presente in città. Ci siamo adeguati ed eccoci qua pronti a fare la nostra parte e, per quanto possibile, desiderosi di riportare il calcio giovanile in un ambiente dove lo sport è molto sentito e dove la passione per il gioco del calcio è sempre altissima".
Collaborazione e obiettivi comuni tra le due società: "Colgo l’occasione per sottolineare che il nostro impegno con i giovani, non ci pone in alcun modo in competizione con l’Asd Amandola che gioca in Terza categoria. Siamo legati da una grande amicizia con il presidente Paolo Palmieri e con tutta la dirigenza abbiamo un rapporto di collaborazione. Tutti lavoriamo con enorme passione, avendo sempre la massima cura della salute dei nostri ragazzi, argomenti che stanno a cuore di ogni dirigente, qualunque sia la categoria ed il progetto societario”.
In Amandola, per vari motivi, sono ormai alcuni anni che non c’era un settore giovanile e molti ragazzi in questo periodo hanno preso altre strade. “ La difficoltà più grande che abbiamo incontrato lo scorso anno – ci conferma il presidente – è stata quella di riallacciare un rapporto con i ragazzi e loro famiglie. Con il passare degli anni molti sono andati in società limitrofe, altri hanno smesso e qualcuno è passato ad altri sport. L’approccio non è stato dei più semplici, ma abbiamo tenuto duro credendo sempre fermamente nel nostro progetto. Non ci siamo fatti scoraggiare dalle difficoltà e dai primi pesanti risultati, pian piano siamo andati avanti e già da questa stagione stiamo vedendo una crescita esponenziale di tutto il movimento, peraltro con un seguito sempre crescente di genitori, famiglie e semplici appassionati, che ci lascia ben sperare per il futuro”.
Si riparte con tutte le categorie della passata stagione: “Facciamo parte della Delegazione di Fermo e anche quest’anno – sottolinea con soddisfazione Testa – saremo presenti con le nostre squadre di Primi Calci, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi. Nel complesso abbiamo oltre 60 tesserati e puntiamo a crescere ancora, visto che abbiamo l’obiettivo di partire anche con i Piccoli Amici e forse potremmo riuscire ad allestire una formazione Allievi, non sarà semplice ma ci stiamo provando. Il nostro sogno è arrivare nel giro di pochi anni a ricreare un Settore Giovanile completo, con tutte le squadre e con un buon numero di ragazzi. Dopo le inevitabili difficoltà iniziali, ci siamo resi conto di essere sulla strada giusta, abbiamo il potenziale per crescere e fare bene, lavoreremo duramente per dare soddisfazione a questi meravigliosi ragazzi, alle loro famiglie ed in generale a tutta la Città di Amandola.
Organigramma della Polisportiva Amaranto
Presidente: Luigi Testa
Vice presidente: Flavio Valori
Direttore Sportivo: Patrizio Marcozzi
Segretario: Massimiliano Foresi
Tesoriere: Roberto De Santis
Social Media Manager: Manuela Leonardi
Responsabile Strutture: Giovanni Annessi
Dirigenti Accompagnatori: Daniele Patalocchi e Alberto Troiani
Allenatori
Primi Calci: Stefano Lupi
Pulcini: Nunzio Tassi
Esordienti: Claudio Marinangeli
Giovanissimi: Genesio Simoni
Preparatore Portieri: Giuseppe Oldani