PRIMA CATEGORIA C. Ci siamo: la nostra griglia di partenza
Il girone C di Prima Categoria quest'anno parte con diverse squadre nuove. Come sempre sarà un girone duro, difficile ed equilibrato specialmente nelle prime 7-8 posizioni. A differenza delle ultime annate però dove le superfavorite degli ultimi anni (Matelica, Elpidiense Cascinare, Settempeda) non avevano fallito, quest'anno non c'e' una squadra nettamente favorite, ma parecchie compagini che possono ambire al successo finale. A nostro personalissimo giudizio, indichiamo le squadre che sulla carta possono arrivare al traguardo finale (poi naturalmente solo una festeggerà).
- Il Camerino, squadra molto rinforzata e rinnovata, a partire dall'allenatore Giacometti, con una rosa competitiva che se sfrutterà a dovere il "Livio Luzi", non come nella passata stagione, potrà competere per la vittoria finale.
- Il Potenza Picena, sia per blasone sia perché vorrà ritornare subito in Promozione. Nuovo anche qui l'allenatore, Menghini. I giallorossi hanno amalgamato una rosa con esperti veterani e giovani promettenti, un mix che può rivelarsi vincente, dovrà però non sottovalutare questo girone, squadre retrocesse come il Montecosaro ed il Portorecanati ci si sono "scottate".
- La Folgore Castelraimondo, anch'essa con un nuovo allenatore, Tiburzi, molto rinforzata con una coppia centrale nuova ed in attacco, con una rosa da molti anni ormai collaudata. Se partirà bene potrà essere una candidata.
- La matricola Belfortese, che ha acquistato giocatori che in queste categorie fanno la differenza e che ormai da anni ha un allenatore Casoni e giocatori che giocano insieme. Sulle ali dell entusiasmo potrà essere una temibile outsider.
- La Passatempese, che ha "compreso" il girone ed è una squadra esperta con buoni giocatori che può arrivare lontano.
- Il Portorecanati, squadra sempre con bravi giovani e di caratura che può attingere al bacino di giocatori della costa. Senza scordare il Montemilone Pollenza, che dopo molti anni dove aveva allestito squadre per far bene, ma non c'era riuscita, ha cambiato parecchio compreso l'allenatore, Carucci, e vorrà partire forte agganciandosi al treno delle posizioni di testa.
- A seguire Montecassiano e San Claudio, oramai ex matricole e non più sorprese, sempre squadre da doverci fare i conti, perché amalgamate e guidate da bravi tecnici.
- Il Montecosaro, che vorrà rifarsi dopo due annate deludenti, e l'Urbis Salvia, che cercherà subito una buona partenza per inserirsi nella parte che conta. l'Elite Tolentino che ha cambiato parecchio e vorra' ben figurare.
- Le nuove squadre di questo girone, Casette d'Ete, Real Elpidiense, Borgo Mogliano e Argignano, secondo noi dovranno subito adattarsi a questo raggruppamento, che probabilmente è il più difficile dei quattro delle Marche, cercando con atleticità, agonismo ed entusiasmo di sopperire al salto di categoria. Un girone che vedrà come sempre squadre che nel corso della stagione potranno rivelarsi sorprese sia in positivo che in negativo.
Marcheingol.it fa un augurio di un Buon Campionato a tutte e 16 le società.
(Massimo Campetella)