SECONDA G. Valtesino a punteggio pieno ma il Salvano non demerita
Valtesino – Salvano Calcio: 2-1
VALTESINO: Ripa, Orsolini (72’ Cocci Mauro), Liberati, Cocci Giammarco (58’ Erba), Induti, Benini, Lazaar, Camaioni, Stampatori (66’ Perozzi), Gaeta (80’ Cameli), Salini. A disp.: Pignotti Lorenzo, Alighieri, Cocci Mauro, Massi, Capriotti, Camela. Allenatore: Andera Parigiani.
SALVANO: Massi, Savelli, Spurio, Biondi, Cardinali, Ricci, Sanniola, De Carolis, Traini, Croceri (72’ Tiburzi), Iommi (72’D’Ambrogio). A disp.: De Angelis, D’Amico, Certelli, Carlorecchio, Lottatori, Del Papa, Fratini. Allenatore: Massimo Perra.
Arbitro: Nicolosi di San Benedetto del Tronto
Reti: 61’ Lazaar (V), 84’ Perozzi (V), 92’ (rig.) Sanniola (S)
RIPATRANSONE - Il Valtesino ospita al Comunale il Salvano, compagine giovane ma con alcuni giocatori di esperienza ed intenta a far bene in questo campionato. I padroni di casa, concentrati e ben messi in campo da Mr. Parigiani, si portano subito all’attacco chiudendo gli ospiti nella propria metà campo. La prima azione pericolosa al 7’ quando Stampatori si libera bene in area e appoggia un ottimo pallone a Cocci Giammarco, che sulla linea di porta non riesce a mettere dentro per l’intervento decisivo del bravo Massi. Al 33’ è la volta di Gaeta che ruba una palla a centrocampo, il suo gran tiro cerca di sorprendere Massi fuori dai pali, ma la sfera colpisce la base del palo della porta ospite. Al 40’ altra azione dei giallo-verdi: Rayen Lazaar (foto), oggi in splendida forma, si invola sulla sinistra entra in area e supera il diretto avversario, porge la palla all’accorrente Cocci Giammarco, ma il suo tiro con Massi fuori causa non centra la porta. Al 42’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi con una punizione dal limite dello specialista Croceri, tiro fuori di pochissimo. Al 44’ altra volata di Lazaar che entra in area, gran tiro di sinistro di poco alto.
Nel secondo tempo il Salvano cresce d’intensità si butta in avanti macinando gioco e costringendo i giallo-verdi a richiudersi nella propria metà campo, ma la difesa ed il bravo Ripa non si fanno sorprendere. Sono comunque sempre i locali a creare la prima minaccia importante della ripresa, è ancora Lazaar a scagliare un gran tiro dal limite al 59’ sul quale Massi si supera. E’ il preludio al gol che arriva al 61’: dopo una una serie di passaggi di prima degli attaccanti giallo-verdi al limite dell’area ospite, la palla arriva a Lazaar che con un gran tiro ad incrociare mette la palla alle spalle di Massi. Il Salvano reagisce prontamente, passano appena 4 minuti e gli ospiti sfiorano il pareggio: mischia in area gialloverde, la palla finisce sui piedi di De Carolis, pronto il tiro con la palla che colpisce il palo della porta difesa da Ripa.
Il Valtesino però è spietato in fase conclusiva e al minuto 84 raddoppia: volata sulla sinistra di Lazaar che, appena entrato in area, appoggia a Perozzi che senza difficoltà raddoppia. All’87’ è il Salvano, mai domo, che cerca di riaprire la partita quando Spurio si trova a tu per tu con Ripa, ma l’estremo difensore giallo-verde, compiendo un vero miracolo, gli blocca la sfera. Al 90’ il Valtesino sfiora la terza rete con Perozzi che solo davanti a Massi mette sopra la traversa. Al 92’ il Salvano accorcia le distanze: sugli sviluppi di una mischia in area va a terra Traini su contrasto di un difensore locale, l’arbitro decreta il calcio di rigore, alla battuta Sanniola che realizza per gli ospiti. Gran bella partita quella che si è vista oggi al Comunale tra due squadre che hanno giocato un bel calcio e che non si sono mai arrese cercando sempre di superarsi.
Giuseppe Giorgetti