PRIMA D. Punteggio tennistico: Centobuchi spietato con la Castoranese
Centobuchi MP – Castoranese: 6-0
CENTOBUCHI: Montenovo, Olivieri (48’ st Canali), Pietropaolo, Di Silvestre (70’ Mascitti), Gueye, Lanzano, D’Angelo (64’ De Baptistis), Gaetani, Galanti (56’ Remia), Iachini (63’ Fratini), Testa. All. Poli
CASTORANESE: Tirelli, Sabatini, Cinesi, Candellori (72’ Agostini), Catalini (61’ Palma), Vagnoni, Neri (72’ Funari), Balestra (46’ Alessi), Alesi (72’ Travaglini), Speca, Camaioni. All. Urbanelli (Pezzoli squalificato)
Arbitro: Montanini di Fermo
Reti: 18’ Gaetani, 20’ e 42’ Galanti, 45’+2’ Iachini, 54’ D’Angelo, 71’ Gueye.
CENTOBUCHI - Per il Centobuchi, che nel turno infrasettimanale di Coppa Marche aveva festeggiato il passaggio alle semifinali battendo di misura la Cuprense, conquista in campionato la quarta vittoria di fila, nono risultato positivo consecutivo, a spese di una generosa Castoranese. Gli ospiti, scesi in campo oggi al Nicolai senza lo squalificato mister Pezzoli, nulla hanno potuto contro una squadra come il Centobuchi, ben messa in campo, che sviluppa una piacevole trama di gioco e che, dopo l'incerto inizio di campionato, sta dimostrando gara dopo gara di meritare un posto tra le grandi del campionato.
L'approccio alla gara dei locali è quello giusto, già al 7’ il Centobuchi potrebbe portarsi in vantaggio su una palla carambolata in area, ma che né Iachini, né Galanti riescono a deviare in rete. Siamo al 18’ e proprio quando sembra che la Castoranese riesca a trovare il modo di contrastare gli avversari, arriva la rete del vantaggio del Centobuchi su calcio d’angolo di Iachini pennellato per la testa di Gaetani. Due minuti dopo il raddoppio, azione corale del Centobuchi conclusa da Testa per il più avanzato Galanti che da pochi metri non sbaglia. La Castoranese cerca di reagire, impegnando Montenovo alla parata a terra con un bel tiro e collezionando tre calci d’angolo in pochi minuti. I locali giocano di rimessa e ogni ripartenza è un pericolo per gli ospiti. Sul finire del primo tempo il Centobuchi porta a quattro le reti, al 42’ ancora con Galanti su assist di Iachini e nei minuti di recupero con lo stesso Iachini che trasforma una punizione da circa venti metri.
Nella ripresa i locali, nonostante il cospicuo vantaggio, non cambiano atteggiamento di gioco e dopo appena 5’ di gioco ci prova Galanti a sorprendere Tirelli con un colpo di testa. Sulla ripresa del gioco la Castoranese reclama un fallo in area, ma per il signor Montanini è tutto regolare. Gli ospiti provano a farsi vivi in avanti, ma ancora una volta il Centobuchi, sfruttando una ripartenza, incrementa il proprio vantaggio al 54’ con D’Angelo che conclude a rete un cross di Testa. Sarà poi al 71’ l’ottimo Malick Gueye (foto) a siglare con la sesta rete il risultato finale su calcio d’angolo. Ultimo episodio degno di nota di una gara, comunque combattuta dalla Castoranese con coraggio e generosità, nonostante l’evidente divario tecnico. Al 76’ una punizione dal limite dell’area battuta dal nuovo entrato Palma, vede Montenovo parare alla base del palo e negare agli ospiti il possibile gol della bandiera.
Giacomo Stasolla