ECCELLENZA. Esclusione Alma Fano? In classifica cambia tutto!

Mancano 6 giornate al termine del principale campionato regionale, ovvero l’Eccellenza. Sono 18 ancora i punti in palio che da qui alla fine potrebbero modificare, anche decisamente, le attuali posizioni. Proponiamo un'analisi del girone che, a causa dell’imminente esclusione dell’Alma Juventus Fano, cambierà radicalmente sia in testa che in coda.
Secondo le norme federali, a breve l’Alma Fano dovrebbe essere estromessa dal campionato e a tutte le squadre dovrebbero essere tolti i punti conquistati contro squadra fanese. La cosa non sarà indolore visto che l’Alma Fano, è vero che ha pareggiato solo 3 gare, ma sono ben 6 le avversarie che ancora devono affrontarla per la seconda volta. Tutto ciò comporta che ad esempio le due capolista (Maceratese e K-Sport Montecchio Gallo) perderanno entrambe 6 punti in classifica, mentre Chiesanuova e Tolentino che hanno giocato solo la gara di andata ne perderanno 3 a testa, con il conseguente riavvicinamento alla vetta che lascia presagire un finale di stagione molto emozionante.
Novità molto rilevanti anche in zona play-out, nella quale rischiano di trovarsi invischiate anche Matelica e Montefano, al momento in sicurezza. Va infatti considerato che entrambe perderanno 6 punti, il Matelica si ritroverà a quota 28, il Montefano a 27, mentre il Fabriano Cerreto che all’andata ha pareggiato e deve ancora giocare la gara di ritorno, perderà un solo punto e ne avrà dunque 25 all’attivo. Insomma la salvezza diretta per la squadra di mister Mariotti non sarà più a 6 punti, ma solo a 2 e senza contare gli eventuali distacchi delle inseguitrici.
Si modifica infatti notevolmente anche la condizione delle altre 3 compagini coinvolte in zona play-out. L’Atletico Mariner che vanta un pareggio e una vittoria con i fanesi andrebbe a quota 15 punti, gli stessi di Monturano Campiglione e Portuali Dorica che avendo vinto la gara di andata, ma non avendo ancora giocato quella di ritorno, perderebbero solo 3 punti a testa. Morale della favola, ci ritroveremmo con tre squadre appaiate a quota 15 e con il Fabriano Cerreto a 25 punti.
E’ evidente che per tutte e tre le contendenti diventa ora fondamentale evitare il penultimo posto in classifica, al fine di non incappare nella famosa regola dei 10 punti. Atletico Mariner, Portuali e Monturano probabilmente non riuscirebbero a salvarsi direttamente nemmeno vincendo tutte le restanti gare, pertanto per loro diventa fondamentale evitare il 15esimo posto, le due che ci riusciranno potranno poi giocarsi il tutto per tutto nello scontro diretto dei play-out. Un finale di campionato che potrebbe essere ricco di emozioni e di sorprese e che noi seguiremo, come sempre, con molta attenzione.
