VIS CIVITANOVA, Biancucci: "Fatto scioccante, valutiamo il ritiro..."
Bruttissimo episodio nella gara contro il Porto Potenza: Clemenz riporta una doppia frattura di tibia e perone, gara sospesa. Il presidente contesta la gestione arbitrale

Un grave infortunio a Clemenz e la successiva sospensione della partita hanno segnato la sfida tra Vis Civitanova e Porto Potenza, gara di Seconda categoria E. Secondo quanto riferito dalla società rossoblù, il giocatore ha riportato una doppia frattura scomposta di tibia e perone. Durissima la reazione del presidente Paolo Biancucci, che contesta la gestione dell’incontro da parte del direttore di gara Rinaldi di Macerata.
L’episodio è avvenuto al 70’, con le due squadre sull’1-1. Su un rimpallo, Clemenz ha scagliato un tiro a fil di palo, trovando la rete del vantaggio della Vis. Al momento della conclusione, il contatto con il giocatore ospite Paolo Mengaroni ha provocato il grave infortunio dell’attaccante rossoblù.
La Vis Civitanova contesta la mancata espulsione di Mengaroni e i provvedimenti disciplinari adottati nei confronti dei propri giocatori e dei componenti dello staff intervenuti in campo. Secondo la ricostruzione del club, l’arbitro avrebbe inoltre chiesto di spostare Clemenz fuori dal terreno di gioco per riprendere l’incontro, nonostante le indicazioni dei sanitari del 118 di non muoverlo in attesa dell’ambulanza. Dopo circa venti minuti, la gara è stata sospesa e le squadre sono rientrate negli spogliatoi.
«Quello a cui ho assistito oggi è veramente assurdo e vergognoso», afferma il presidente Paolo Biancucci, che ritiene l’intervento sul proprio giocatore meritevole di un cartellino rosso. «Al di là che il nostro giocatore abbia fatto gol, l’entrata del giocatore del Porto Potenza era da espulsione senza se e senza ma».
Il presidente critica anche la gestione dei momenti successivi all’infortunio: «In tutti questi anni di calcio non avevo mai assistito ad una scena del genere, con il direttore di gara che poi si accanisce contro la nostra squadra e aveva la pretesa di spostare Clemenz fuori dal campo nonostante lo avessimo avvertito delle indicazioni dei sanitari».
L’amarezza di Biancucci arriva fino a mettere in discussione la prosecuzione della stagione: «Fatti del genere ti portano a fare delle profonde riflessioni e anche a pensare di ritirare la squadra dal campionato, perché non è ammissibile che possano accadere cose di questo tipo».
Dopo la partita, Mengaroni si è recato all’ospedale di Civitanova per incontrare Clemenz e scusarsi dell’accaduto. Un gesto apprezzato dal calciatore infortunato e dalla società rossoblù, come sottolinea lo stesso presidente, che mantiene però ferme le proprie contestazioni nei confronti della direzione arbitrale. Anche la società Porto Potenza ha manifestato la propria vicinanza.
Scritto da La Redazione il 10/10/2026

















