Quando il calcio è socialità: la grande famiglia del MONTICELLI
Il punto con il responsabile Antonio Cocci
ASCOLI PICENO. Il Monticelli vanta uno dei più fiorenti settori giovanili del panorama calcistico ascolano, responsabile del vivaio biancoazzurro è Antonio Cocci. "Quest'anno le adesioni alla nostra scuola calcio sono aumentate – ha spiegato il dirigente piceno a Il Resto del Carlino – devo dire che il trend è positivo da diversi anni e ciò è sintomo del fatto che abbiamo creato un ambiente che le famiglie considerano adatto alla crescita umana e sportiva dei bambini. Il Monticelli si è da sempre candidato ad essere un punto di riferimento importante all’interno del quartiere e, negli ultimi anni, anche della città in termini di socializzazione".
Chiari e definiti gli obiettivi della società: "Il livello tecnico è importante ma quello che ci interessa, soprattutto al livello della scuola calcio, è quello di trasmettere i valori belli e limpidi dello sport, quei valori che poi speriamo i ragazzi possano riportare nella vita di tutti i giorni. Tutto questo però è importante farlo in collaborazione con le famiglie – prosegue Cocci al Carlino – solo attraverso un lavoro condiviso è possibile portare a termine questi obiettivi".
Il punto sul calcio giocato (nella foto la squadra dei Giovanissimi regionali (vedi il campionato). "I campionati del settore giovanile stanno andando tutti molto bene – spiega Cocci sempre al Carlino –. Siamo arrivati ancora una volta alle fasi regionali e lì le nostre due squadre stanno ottenendo dei risultati importanti con la possibilità ancora di chiudere ai primi posti i rispettivi gironi. Anche le squadre cadette si stanno facendo rispettare ma quello che vediamo è che oltre ai risultati sta continuando quel processo di crescita iniziato già da qualche anno. L’idea ed il pensiero di tutti è quello di lavorare in prospettiva per portare in prima squadra ragazzi interessanti. Quest’anno in serie D siamo stati quelli che hanno fatto esordire più under di tutti, ben 19 – conclude il responsabile del settore giovanile del Monticelli – si tratta di un vero e proprio record, del quale andiamo tutti davvero molto orgogliosi. Continueremo a lavorare su questa strada".
