image host

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
image host

Edizione provinciale di Fermo


Protocollo Covid: i presidenti di 1^ cat. D scrivono a Cellini

Iniziativa delle società del girone maceratese, contrarie alla ripartenza del campionato il prossimo 24 ottobre

I problemi legati al riacutizzarsi del Covid-19 nella nostra regione, legati alla possibile ripartenza dei campionati dilettantistici, stanno monopolizzando l’attenzione degli addetti ai lavori, specie dopo la pubblicazione dei calendari da parte del Comitato Regionale. Nelle ultime ore si sono susseguiti i contatti tra i dirigenti delle varie società, nel girone D di Prima categoria ad esempio, molti presidenti hanno concordato una linea comune ed hanno deciso di scrivere direttamente al presidente Paolo Cellini. A loro si sono aggiunti successivamente diversi presidenti di altri gironi e molti altri, contattati informalmente, hanno manifestato l’intenzione di aderire all’iniziativa. Di seguito il testo integrale della lettera che domani sarà presa in visione dal presidente Cellini.

Egregio Presidente Cellini,
la decisione unanime presa da tutti i sottoscritti Presidenti del girone D di Prima Categoria è stata quella di redigere un'ultima lettera di appello, in cui vorremmo esporLe le nostre personali preoccupazioni riguardo il campionato ormai prossimo all'avvio. Le ultime notizie arrivateci dalle Società limitrofe, iniziate per l'appunto con il Trodica in Promozione, non sono assolutamente delle migliori, ne tanto meno rassicuranti. Le nostre società hanno già dovuto affrontare, in previsione di questo campionato, un protocollo FIGC dai contenuti spesso improponibili per le nostre piccole realtà ma, nonostante tutto, con l'impegno dei dirigenti ed i dovuti sforzi economici, ci siamo messi in riga per garantire il prosieguo dell'attività calcistica. Tutto questo dopo aver saldato le tasse di iscrizione al campionato che, ad oggi, non crediamo sia cosa di poco conto, vista l'insicurezza da parte della Federazione sullo svolgimento dei campionati.
Tutti noi siamo qui unitamente a chiederLe chiarimenti riguardo la tutela dei nostri tesserati, nel caso di contagiati da Covid-19 nel gruppo squadra. Dagli ultimi eventi e dai colloqui con le Asur di competenza, che abbiamo personalmente interpellato, si è compreso che il rischio di quarantena per le “intere” Società è praticamente certo. Anche organizzandoci per fare immediatamente i tamponi, nessun medico si prenderebbe la responsabilità di far uscire soggetti se pur negativi. Quindi, come al Trodica, tutti in quarantena. Questo rischio è inaccettabile per noi e per le realtà in cui ci troviamo. Dopo queste novità, credo che pochi di noi troveranno il coraggio di andare avanti, perché si alzano le responsabilità e sopratutto il rischio della quarantena collettiva.
Non è ovviamente la paura dell'isolamento che ci preoccupa, quanto le famiglie, il lavoro e la salute di tutti i nostri tesserati. Come Lei già saprà, in queste categorie minori, la quasi totalità dei tesserati ha un lavoro che, in questo momento di crisi, è già difficile da tener saldo e molti hanno anche famiglie da mantenere. Riteniamo sia improponibile far rischiare a queste persone il posto di lavoro, o l'isolamento in famiglia, per una quarantena dovuta ad un'attività sportiva, per quanto importante essa sia. Proprio per questi motivi, la maggioranza delle sottoscritte Società ha già sospeso le attività fino a data da destinarsi. Non ce la sentiamo di proseguire a queste condizioni.
Signor Presidente, siamo qui a chiederLe notizie, chiarimenti, qualcosa che ci faccia capire come affrontare questi problemi, in pratica, chiediamo la presenza vera della Lega Nazionale Dilettanti e sopratutto del C.R. Marche. Chiediamo a gran voce e gradiremmo sopratutto di poter avere un incontro con una nostra delegazione, per esporLe le nostre perplessità, i nostri dubbi e confrontarci sulle problematiche reali delle nostre Società, perché vorremmo poter garantire il prosi
eguo delle attività in sicurezza e senza rischi assurdi. Se la classe dirigente del più importante sport mondiale, non può accettare queste semplici richieste, la maggioranza dei Presidenti si troverà probabilmente costretta a non far disputare il campionato alla propria Società, in quanto non ci sono le condizioni per evitare molteplici problemi di natura economico-sanitaria. Restiamo in attesa di una Sua pronta e cortese risposta.
Con l'occasione, noi tutti porgiamo 

Distinti Saluti.

Società Prima Categoria Gir. D
Pres. Cotini Domenico - A.S.D. Piane MG
Pres. Verdecchia Stelio - U.S. Pinturetta Falcor
Pres. Rossini Giorgio - G.S. Elfa Tolentino
Pres. Giustozzi Roberto - A.S.D. San Claudio
Pres. Silveri Vitaliano - A.C. Rapagnano
Pres. Castellani Simone - A.S.D. Caldarola G.N.C.
Pres. Carducci Giorgio - A.S.D. CSKA Amatori Corridonia
Pres. Luciani Gilberto - S.S. Settempeda A.S.D.
Pres. Iommi Roberto - Urbis Salvia A.S.D.

Print Friendly and PDF
image host
  Scritto da La Redazione il 12/10/2020
 

Altri articoli dalla provincia...



NERO GIARDINI. Inaugurato il nuovo Factory Store a Campiglione

CAMPIGLIONE DI FERMO – Un pomeriggio di festa, emozione e orgoglio per il territorio quello andato in scena giovedì 25 giugno a Campiglione di Fermo, dove è stato inaugurato il nuovo Factory Store di NeroGiardini, realizzato nell'area un tempo occupata dallo storico Zuccherificio Sadam, a pochi passi dal Nuovo Ospedale cittadino...leggi
25/06/2026


PIANE DI MONTEGIORGIO, favola Ramadori: da debuttante a vincente!

MONTEGIORGIO. Una stagione da sogno, culminata con una promozione che pochi avrebbero pronosticato. Il Piane di Montegiorgio (vedi la rosa) conquista la Prima Categoria (che aveva lasciato nella stagione 2023-2024) grazie alla vittoria nello spareggio playoff contro la Vis Stella e scrive una delle pagi...leggi
08/06/2026

FERMANA, sfuma il sogno serie D: ai rigori passa la Pietralunghese

FERMO. Una rimonta costruita con cuore, qualità e determinazione che si interrompe soltanto dagli undici metri. La Fermana saluta i playoff nazionali di Eccellenza dopo aver rimontato il doppio svantaggio dell'andata contro la Pietralunghese, ma la lotteria dei rigori premia gli umbri che conquistano la finale per la promozione in Serie D. ...leggi
31/05/2026

SANGIORGESE MONTERUBBIANESE: Romanelli: "Analisi di fine stagione"

PORTO SAN GIORGIO. Lorenzo Romanelli (foto), presidente onorario della Sangiorgese Monterubbianese, da sempre profondamente legato alla città nella quale è nato e dove risiedono i suoi affetti, rompe il silenzio al termine di una stagione tribolata ma conclusa con il mantenimento della Prima Categoria. Artefice di un’esperienza partita tre a...leggi
28/05/2026



TORNEO DEL FERMANO, 35 squadre per la settima edizione

FERMO. Presentata oggi nella Sala del Consiglio della Provincia di Fermo la settima edizione del “Torneo del Fermano – 4° Memorial Candido Pierleoni”, manifestazione calcistica giovanile (categoria Esordienti) organizzata dall’AFC Fermo. Cerimonieri di giornata Donatello Recchi (deus ex machina della manifestazione) e Gi...leggi
06/05/2026






AFC FERMO nella storia: è Promozione!

Un punto che vale un’intera stagione, un traguardo che profuma di storia. L’AFC Fermo (vedi la rosa) conquista la Promozione grazie all’1-1 interno nel derby fermano contro il Capodarco, risultato sufficiente per mettere il sigillo sul girone D di Prima Categoria alla 27ª giorn...leggi
18/04/2026

Il gran finale dei campionati regionali visto da MANUEL FIORAVANTI

Con i campionati regionali ormai alle battute finali e i verdetti sempre più vicini, abbiamo fatto il punto insieme a Manuel Fioravanti (foto), profondo conoscitore di questi tornei grazie alle sue esperienze negli staff tecnici di allenatori di primo piano. Partiamo dall’Eccellenza: è tutto deciso per il K-Sport Mon...leggi
13/04/2026


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,18055 secondi