Spettacolo Palombina Vecchia al Torneo Internazionale Pulcino d'Oro
A Levico Terme i pulcini gialloverdi vincono il Torneo Arcobaleno Rosso e si aggiudicano la coppa del loro girone. Agostinelli: "Un'esperienza utile dal punto di vista umano e sportivo. Ragazzi eccezionali"
Nel periodo dal 16 al 19 Giugno 2022, si è tenuta a Levico Terme in Trentino, la VII edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro. Un torneo che ha coinvolto squadre di società calcistiche dilettantistiche e professionistiche che si sono confrontate in una competizione che si è distinta per i valori di fair play e amicizia, che hanno caratterizzato il comportamento tenuto dai ragazzi delle varie squadre che hanno partecipato alla competizione.
Tra i professionisti, erano presenti tra le altre: Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Parma ed Hellas Verona e per le straniere Sporting Lisbona, F.C. Porto, PSV Eindoven. La partecipazione è stata molto alta con rappresentative provenienti da quasi tutta Italia. In un contesto naturale affascinante come quello della città di Levico Terme e competitivo dal punto di vista sportivo, l'ASD Palombina Vecchia è riuscita ad aggiudicarsi un trofeo prestigioso raggiungendo il primo posto nel Torneo Arcobaleno Rosso del Torneo Pulcino d'Oro.
“Un risultato che ci rende orgogliosi - commenta il DS Leonardo Agostinelli - che premia i nostri ragazzi per l'impegno messo sul campo e per la capacità di esprimere un buon calcio anche in un contesto ambientale difficile visto il gran caldo che ha caratterizzato le giornate del torneo. Siamo molto felici perché in questa manifestazione. I nostri ragazzi hanno ribadito quanto di buono avevano fatto nel Torneo Copa Crozada a Parma in Aprile e sono andati anche oltre le nostre aspettative, non solo per la vittoria nel loro girone, ma anche per le prestazioni di livello fornite dal punto di vista calcistico e caratteriale".
“In una competizione di alto livello come il Pulcino D'Oro è necessario saper stringere i denti nei momenti difficili – continua Agostinelli - e i nostri ragazzi hanno saputo farlo dando un segno di maturità sportiva, di crescita personale e di squadra. In questa competizione, vedendo le squadre professionistiche, ci siamo resi conto del divario con i dilettanti, ma questo ci dà anche dei validi spunti per poter far meglio nel lavoro quotidiano con i nostri ragazzi. Vedere i nostri pulcini abbracciarsi e fare amicizia con i ragazzi delle altre squadre è servito a tutti noi, che abbiamo partecipato a questo evento momenti piacevoli e divertenti che credo saranno per i nostri ragazzi ricordi belli e indimenticabili”.
“I nostri pulcini - conclude Agostinelli - sono stati seguiti in questi anni da uno staff tecnico composto da Leonardo Agostinelli, Francesco Cesaroni e Massimo Perticaroli e sono sicuro che continuando in questo progetto tecnico, in futuro questa squadra potrà darci ancora molte soddisfazioni. Vorrei ringraziare il nostro Presidente Gianfranco Paradisi, per averci permesso di partecipare a questa competizione. Un grazie anche ai genitori dei ragazzi che si sono prodigati per aiutarci in questa bellissima trasferta e a tutti gli sponsor per il sostegno e per il tifo che ci hanno dato per partecipare a questa bellissima manifestazione sportiva. Concludo facendo i complimenti a tutta l'organizzazione del Pulcino d'Oro e in particolare ad Andrea Scalet, che ci ha dato un valido supporto per tutte le nostre esigenze per tutto il periodo della manifestazione”.