RAPAGNANO. Grande successo per la mostra sui 50 anni della società

RAPAGNANO. Grande successo a Rapagnano per la mostra realizzata in occasione del 50° anno dalla fondazione della locale società di calcio. Tutto è nato da un’intuizione dello storico dirigente Sauro Santamaria che, diversi mesi or sono, ha iniziato a pensare come festeggiare degnamente il mezzo secolo di vita del sodalizio rosso-verde. Queste le parole di Santamaria: “Facendo ricerche in vari siti ho ritrovato del vecchio materiale e della documentazione molto interessante, sulle stagioni agonistiche della squadra. Sono riuscito anche a comporre e stampare un libricino di 65 pagine con foto e statistiche dal 1973 al 2023. E’ stata fondamentale – sottolinea Santamaria - la collaborazione del nostro vice presidente Ugo Pagliuca che ha messo a disposizioni i locali del vecchio bar in piazza. E’ nata così l’idea di fare una mostra fotografica e di materiale, proprio nel Bar Trasarti, dove si ritrovarono il gruppo di amici che, nel luglio del 1973, fondarono la società.
Mentre lavoravamo su questa iniziativa e stavamo allestendo la mostra – continua il dirigente - è successo qualcosa di straordinario, la squadra raggiungeva un obbiettivo insperato: la vittoria del campionato di Prima categoria e il passaggio in un torneo di grande prestigio come la Promozione. Un traguardo incredibile, ma assolutamente meritato, tra l’altro ulteriormente valorizzato anche dalla conquista della finale per il Titolo Regionale e dal terzo posto nella Coppa Disciplina”. Insomma, il raggiungimento di numerosi traguardi, tutti al compimento del cinquantenario della società, una sorta di straordinario allineamento dei pianeti, forse irripetibile, ma in grado sicuramente di rendere orgoglioso della propria squadra di calcio un intero paese.
Ci dice ancora Santamaria: “Ci tengo a ricordare che la mostra con i temi che riguardavano il paese di Rapagnano è stata organizzata insieme al pittore Gianni Ciccola ed ai ragazzi dell’Associazione “Teste di Rapa”. Ha avuto luogo nei giorni dei festeggiamenti per il nostro Patrono San Giovanni Battista quando, nonostante il maltempo, ha riscosso un grosso successo di pubblico. Ci ha fatto piacere ricevere la visita anche di Ivo Panichi, Presidente del Comitato Regionale della FIGC e va detto che c’è stato anche un notevole risalto sui media tradizionali, grazie al servizio mandato in onda dall’emittente Vera TV canale 11. Colgo l’occasione – conclude con orgoglio l’appassionato dirigente - per ringraziare tutti coloro che ci hanno fatto visita e, per quanti non hanno potuto farlo, penso che in futuro ci sarà un’altra occasione per ripercorrere la vita della nostra società”.
