IL CASO. Benemerenza per Madi, silenzio dalla FIGC
Il giovane calciatore del VF Adriatico era stato oggetto di insulti da tifosi avversari nella gara contro il Fossombrone
Riceverà una benemerenza da parte del sindaco Matteo Ricci, a nome di tutta la città di Pesaro, come simbolo di vicinanza per gli insulti razzisti ricevuti in campo lo scorso 21 gennaio.
Lui è Madi (nella foto con l'allenatore Sergio Presicce), il 16enne terzino destro di origini nordafricane del VF Adriatico Pesaro che nella sfida contro gli allievi del Fossombrone ha ricevuto una valanga di insulti razzisti («Negro di m...», «Mangiabanane», «Zingaro di m...») da un gruppo di tifosi avversari, principalmente una trentina di genitori. Tutti insulti che il ragazzino ha sentito, e anche bene.
La risposta delle istituzioni calcistiche? Le parole al Resto del Carlino del delegato della provincia di Pesaro e Urbino della Lega nazionale Dilettanti Pasquale Mormile: "Io non ho nulla da dire – ha spiegato –. Abbiamo appreso quanto successo ma noi facciamo affidamento al referto dell’arbitro che non ha segnalato nessuna anomalia durante la partita, quindi per noi la questione è chiusa qua".
(FONTE: IL RESTO DEL CARLINO)