E' il vero colpaccio della prima giornata di campionato di Serie D. A compierlo la Fermana, che con un bel blitz esterno, espugna il “Tubaldi” di Recanati 3-2.
Tanto si detto e scritto sulla formazione canarina (problemi societari, rosa in via di completamento, ritardo di condizione) ma questi primi tre punti rappresentano una bella iniezione di fiducia a tutto l'ambiente per il futuro.
Ne sa qualcosa il tecnico Ruben Dario Bolzan: "Questa vittoria serve soprattutto alla città, dopo una retrocessione e mille problemi societari. Tutta la città aveva bisogno di una botta di fiducia e ripartiamo proprio da questa. All’inizio qualcoa abbiamo sbagliato, tra cui alcune uscite in fase difensiva, poi negli spogliatoi abbiamo corretto alcune cose e la ripresa l’abbiamo fatta in modo esemplare. Questa è un'esperienza nuova per me e penso che poche volte nel calcio si sia partiti senza preparazione. Merito dei giocatori che credono quotidianamente in quello che fanno".
LA CRONACA DI RECANATESE - FERMANA
Canarini al via con il 4-3-3, con Bianchimano subito al centro dell’attacco supportato da Ferretti e Sardo.
La partita è vivace fin da subito, con occasioni da entrambe le parti: ci prova subito D’Angelo a giro, palla alta.
Al minuto 11 bellissima staffilata da fuori di Romizi che gonfia la rete, ma il guardalinee vede un fuorigioco di Ferretti sulla traiettoria della palla, con il direttore di gara che annulla il gol.
Al 20’ Mordini scodella col mancino per Sbaffo, che di testa è implacabile: 1-0 per i padroni di casa.
Si fa vedere Valsecchi, che calcia alto dalla media distanza.
Al minuto 41’ episodio saliente: bella triangolazione canarina, con Ferretti lanciato a rete: Marchegiani lo stende al limite dell’area e viene espulso per chiara occasione da gol.
Nel secondo tempo subito occasione per Bianchimano, che calcia al volo e trova la respinta in corner del portiere locale.
Al minuto 48 ecco il pareggio: invenzione di Romizi per Sardo, che davanti alla porta infila l’uno a uno.
I canarini spingono e trovano il vantaggio: fallo su Ferretti in area di rigore, Bianchimano dal dischetto è glaciale e porta avanti i suoi.
Al minuto 79’’ ecco però un’altra svolta: Pinzi è sfortunato e una carambola fa finire il pallone sul suo braccio in area di rigore canarina, con Sbaffo che dagli undici metri non perdona.
Quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio, con entrambe le squadre stanche, ecco il colpo canarino: palla rubata a centrocampo, Fontana è chirurgico nel servire Ferretti che la infila all’incrocio dei pali, realizzando il più classico dei gol dell’ex e facendo esplodere i tanti tifosi giallo blu presenti a Recanati.
Finisce dunque così, con il tripudio canarino nel settore ospiti e la squadra a prendersi i meritati applausi.
Appuntamento a domenica prossima al Recchioni per il derby con l’Ancona!
RECANATESE (3-4–1-2): Del Bello; Spezzano (41'st Valleja), Ferrante, Marchegiani; Magini (15'st Pesaresi), Alfieri, Gomez (29'st Canonici), Mordini; D'Angelo (1'st Cusumano); Sbaffo, Melchiorri (21'st De Melo). All. Filippi (PANCHINA: Verdini, Canonici, Masi, Bruzzechesse, Valleja, Ghergo)
FERMANA (4-3-3) Di Stasio; Diouane, Tafa, Karkalis, Casucci (41'st Polanco); Mavrommatis, Romizi, Valsecchi (32'st Fontana); Ferretti (44'st Lomangino), Bianchimano (23'st Pinzi), Sardo. All: Bolzan (PANCHINA: Perri, Cocino, Granatelli, Leonardi, Fontana, Polanco, Lomangino, Palmucci)
Reti: 20' e 24'st (rig.) Sbaffo, 3'st Sardo, 12'st Bianchimano, 39'st Ferretti
Ammoniti: Tafa, Ferrante, Ferretti, Sbaffo
Espulso: 41'pt Marchegiani, 48'st Sbaffo
Recupero: 2' - 4'
Spettatori: 600 (275 ospiti)