RIPE SAN GINESIO. No alla violenza in ogni suo genere VIDEO
Significativa iniziativa fortemente voluta da Marta Tentella, vice presidente di una società nella quale la presenza femminile è fondamentale
RIPE SAN GINESIO. Nella giornata contro la violenza sulle donne pubblichiamo una lettera di Marta Tentella, vice presidente del Ripe San Ginesio (Seconda cat. F), tesa a sensibilizzare tutto l’ambiente calcistico, nel quale le figure femminili sono sempre più coinvolte nella gestione delle società.
"Oggi lunedì 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne. Sabato scorso i nostri ragazzi hanno disputato la partita con il baffo rosso sul viso, perché hanno condiviso a pieno la nostra iniziativa. Insieme al presidente Andrea Tardella e al Mister Gregorj Pagnanini abbiamo pensato di portare avanti questa idea, coinvolgendo i ragazzi in un tema attuale e vivo in questo momento. Credo che per noi rappresentanti delle società sportive, sia un’occasione e un nostro dovere sensibilizzare e far crescere i nostri giovani sia dentro ma soprattutto fuori dal campo a livello sociale. In prima persona posso dire che la nostra società, oltre alla mia figura, negli anni ha coinvolto altre figure femminili sempre con successo, nonostante quello del calcio dilettantistico possa apparire ancora un mondo prettamente maschile.
Attualmente sia io che altre ragazze gestiamo a pieno la nostra società con ruoli differenti. Aldilà delle vittorie in campo, credo che questo sia un ennesimo risultato positivo per noi. Con il calcio, attraverso le partite abbiamo il vantaggio di arrivare molto vicino alle persone, con iniziative ed ideali, pertanto vedo un dovere di tutti sensibilizzare alla non violenza in ogni sua forma. Ad oggi il fallimento più grande per tutti è solo parlarne di questo, non dovrebbe neppure esistere la violenza, né contro le donne, né di genere o di colore della pelle.
La dimostrazione è un po’ in ogni partita se vogliamo vederla sotto il lato calcistico, perché al fischio iniziale in campo vediamo solo la nostra squadra indipendentemente dai colori o dai generi. Sabato abbiamo vinto due volte, la prima in campo contro il Pievebovigliana e la seconda perché la squadra, capitanata da Daniele Moriconi, è stata felice di condividere l’iniziativa pensata. Credo che dietro a piccoli gesti le società sportive possano creare grandi cose".
Marta Tentella