LUNANO. Pagliardini: "Missione doppia cifra per puntare alla salvezza"
Il forte attaccante con trascorsi di rilievo in categorie superiori vede una crescita della squadra dopo un approcio comprensibilmente difficile. Le sue reti potrebbero dare una spinta decisiva alle ambizioni di squadra e società
LUNANO. Rialza la testa il Lunano nel girone A di Promozione, dopo il successo esterno di sabato scorso, la compagine bianco-verde vede migliorare notevolmente la sua classifica e può guardare con fondato ottimismo al prossimo futuro. Sugli scudi Filippo Pagliardini (foto), attaccante di grande qualità ed esperienza che con una doppietta sul campo del Moie Vallesina ha rilanciato le quotazione della sua squadra.
Una vittoria che ci da maggiore autostima: “Una vittoria pesante che ci voleva, sia per risalire la graduatoria ma anche per darci una maggiore convinzione nei nostri mezzi. In questa prima fase abbiamo pagato un pizzico di inesperienza, normale per una neo promossa come noi, anche se a livello di prestazioni avremmo meritato probabilmente qualcosina di più. Nelle ultime gare con Jesina e Pergolese a mio giudizio abbiamo fatto bene, pur raccogliendo pochissimo, mentre poi siamo crollati con il Gabicce Gradara in casa. Dobbiamo trovare una maggiore continuità, insieme al mister stiamo lavorando tanto e sono convinto che i frutti arriveranno. Ritengo che i tre punti di Moie possano rappresentare un punto di partenza molto importante dal punto di vista dell’autostima del gruppo”.
Tanto equilibrio ma due favorite: “Il campionato si conferma molto equilibrato, le distanze tra le squadre sono minime, anche se Jesina e Fermignanese dovrebbero avere qualcosina in più delle altre. La Jesina l’abbiamo incontrata e mi ha fatto una buona impressione, la Fermignanese la conosco benissimo e posso affermare che parliamo di una grossa squadra. Poi col passare delle settimane vedremo l’evolversi della situazione, ad esempio nel confronto diretto mi ha fatto una grossa impressione il Barbara Monsera, gran bel gioco, palla a tera, ben messo in campo, eppure come noi è invischiato nella zona bassa. Ci vorranno ancora alcune settimane per esprimere giudizi più precisi”.
Scelta di vita e missione salvezza: “Lunano è stata una scelta di vita, era già qualche anno che ci parlavamo, poi due anni fa ho avuto sensazioni positive, sarei riuscito a gestirmi meglio anche con il lavoro e ho deciso di accettare. Devo dire che non mi sono pentito, ambiente ottimo, grande organizzazione, persone serie che vogliono crescere e fare le cose per bene. Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato ed ora ci piacerebbe mantenere la categoria, se possibile evitando particolari sofferenze. Siamo tutti consapevoli che non sarà semplice, ma ci stiamo impegnando al massimo per far bene e io spero di poter dare un contributo importante. Sono a quota 4 reti, se riuscissi ad arrivare in doppia cifra, penso che sarebbe un buon risultato personale, ma soprattutto potrebbe consentirci di non restare impantanati nella zona pericolosa. E’ ovvio che se arrivasse qualcosina di meglio saremmo tutti più contenti, ma la salvezza resta la nostra missione stagionale”.