COPPA ITALIA DILETTANTI. Primo round al Sansepolcro: Urbania ko 1-0

ViviAltoTevere Sansepolcro - Urbania 1-0
SANSEPOLCRO: Vaccarecci, Carbonaro, Del Siena, Gorini, Andreani, Petricci, Bruschi, Brizzi, Bartoccini, Quadroni (35' s.t. Lorenzoni), Mariotti (23' s.t. Barculli). All. Armillei
URBANIA: Stafoggia, Sema (41' s.t. Bicchiarelli), Antoniucci, Cannoni, Temellini, Paoli, Lani (10' s.t. Catani), Carnesecchi, Rivi (23' s.t. Monachesi), Sarli (26' s.t. Diene), Nunez. All. Lilli
ARBITRO: Carluccio dell'Aquila
RETI: Brizzi 2' s.t.
NOTE: Espulso Carbonaro al 34' del s.t.
SANSEPOLCRO - Il Sansepolcro si impone 1-0 sull'Urbania, nell'andata degli ottavi di finale di Coppa Nazionale, in un match equilibrato e intenso, deciso dalla rete di Brizzi all'inizio della ripresa.
Nel primo tempo il Sansepolcro che dimostra buone doti in ripartenza, soprattutto con Bartoccini, ma senza riuscire a concretizzare. Le occasioni più importanti arrivano al 10’ con il tiro di Bartoccini, parato in due tempi dal portiere avversario, e al 25’ con un bel cross di Del Diena, deviato in corner dalla difesa ospite. L'Urbania risponde al 40’ con un tiro da fuori di Nunez, anch'esso deviato in angolo.
La ripresa si apre con il gol del Sansepolcro: al 1' Bartoccini va sul fondo e mette al centro per Brizzi, che di sinistro non lascia scampo a Stafoggia, siglando l'1-0. L'Urbania reagisce subito con una bella occasione per Rivi, il cui tiro sfiora il secondo palo. Nel corso del match, l'Urbania crea altre occasioni, ma il portiere Vaccarecci è sempre reattivo, come al 31’ quando respinge una conclusione pericolosa di Catani.
Al 34', il Sansepolcro resta in dieci uomini per un fallo di Carbonaro su una ripartenza ospite, ma riesce a mantenere il vantaggio. L'Urbania tenta l’assalto finale, ma senza successo. Al 37’, Del Siena ha una buona occasione per raddoppiare, ma il portiere avversario respinge in angolo.
Il match si conclude 1-0 per il Sansepolcro, che si porta così a casa una vittoria importante in vista del ritorno, in programma tra sette giorni ad Urbania. I biancorossi, vista la prestazione, può solo recriminare per non aver sfruttato le occasioni create.
ARTICOLO PRECEDENTE
L'Urbania si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia calcistica. Dopo aver conquistato la Coppa di Eccellenza Marche, battendo il Chiesanuova ai tempi supplementari nella finale dello scorso dicembre, la squadra durantina è pronta ad affrontare gli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti. Il primo atto della doppia sfida è in programma oggi, mercoledì 12 febbraio con fischio d'inizio alle ore 15,00, quando i biancorossi faranno visita al ViviAltotevere Sansepolcro, nello stadio "Buitoni" di Sansepolcro (AR).
L'avversario non è da sottovalutare: il Sansepolcro, guidato da Antonio Armillei, è reduce dalla retrocessione dalla Serie D ma sta dominando il campionato di Eccellenza umbra, rappresentando un ostacolo temibile per l’Urbania. La sfida ha anche un significato particolare per la società durantina, che torna a disputare una partita ufficiale fuori regione dopo 24 anni.
Ora, però, la squadra di mister Simone Lilli ha l’opportunità di riscattarsi e continuare a sognare. In palio non c’è solo il prestigio: la vittoria della Coppa Italia Dilettanti garantisce la promozione in Serie D, un traguardo che renderebbe questa stagione indimenticabile. Un risultato positivo in trasferta potrebbe essere fondamentale in vista del ritorno, quando l'Urbania potrà contare sul supporto dei propri tifosi. Il club e la città credono nell'impresa, consapevoli di poter scrivere un'altra pagina di storia.
